Seleziona una pagina

La prima community virtuale per un impatto sociale reale

DrimCity è la rappresentazione di una Smart Social City, una città virtuale focalizzata sulla sostenibilità e sull’impatto sociale.

Le abitanti di DrimCity sono organizzazioni che hanno nella loro mission la generazione di impatto sociale e che desiderano “mettersi in gioco” sperimentando modalità innovative per la progettazione, prototipazione ed erogazione di servizi pensati per i loro beneficiari, sviluppando una relazione biunivoca e sinergica tra realtà fisica e virtuale.

Entra anche tu a far parte della community

Compila il modulo per ottenere maggiori informazioni ed essere ricontattato da Drimlab

Le organizzazioni abitanti

Sviluppare la community

    • Costruire ed abitare la propria casa in Drimcity partecipando attivamente alla vita della community.
    • Prototipare e sperimentare servizi innovativi per l’impatto sociale.
    • Collaborare con Drimlab e con gli altri partner della community per lo sviluppo di applied games dedicati.

Innovare la community

    •  Promuovere e implementare progetti di ricerca per l’innovazione sociale in collaborazione con i membri della community.
    • Favorire e accelerare i processi di trasferimento tecnologico e condividere dati e analisi sull’evoluzione dei mercati in cui operano le imprese sociali della community.
    • Sviluppare percorsi di sviluppo di competenze e inserimento lavorativo.

Partecipare alla community

    • Disponibilità di spazi nella DrimCity per eventi virtuali.
    • Possibilità di effettuare sondaggi per la raccolta di dati.
    • Possibilità di creare e/o moderare un dibattito pubblico.

Sostenere la community

    •  Supportare e finanziare le imprese sociali abitanti per la costruzione e lo sviluppo dei loro spazi e servizi in Drimcity.
    • Finanziare lo sviluppo di applied games dedicati alle tematiche di innovazione sociale in eventuale partnership con Drimlab e/o con le imprese sociale della community.

Far parte della community

Entrando a far parte della community di DrimCity, oltre ad offrire ai visitatori/utenti i loro servizi, le abitanti possono partecipare a tutte le iniziative di co-design e ai progetti di ricerca e sviluppo promossi e facilitati da Drimlab, dai suoi partner e da tutti i membri della community che lo desiderano.

La Smart Social City è aperta a tutti i visitatori, attraverso l’utilizzo di un semplice browser o di un’app su smartphone e tablet. I visitatori possono interagire con i contenuti interattivi messi a disposizione dalla community, vivendo le esperienze e usufruendo dei servizi offerti dalle organizzazioni abitanti, e partecipare a tutte le iniziative pubbliche che si svolgono nelle aree comuni di DrimCity.

Investimento accessibile e Networking

L’investimento per abitare in DrimCity è misurato in modo da rendere accessibile e sostenibile la partecipazione alla community anche alle realtà più piccole, che spesso offrono un valore più che proporzionale in termini di impatto sociale generato.

Grazie a un’intensa attività di networking e alla continua ricerca di modelli innovativi di impact economy svolta da Drimlab e dai suoi partner, la “cittadinanza” in DrimCity può essere finanziata attraverso fondi messi a disposizione da istituzioni e fondazioni, realtà profit e investitori interessati a promuovere e sostenere iniziative che generino un impatto sociale reale.

Come funziona?

DrimCity si trova sulla piattaforma Spatial.io, per poter accedere basta cliccare sul link sottostante ed entrare nel mondo virtuale grazie al proprio avatar (personalizzato o casuale) potrete navigare liberamente.

Vi lasciamo un TUTORIAL per familiarizzare meglio con la piattaforma!

Skip to content